Mamme.

Da piccola alla domanda a chi vuoi più bene? A mamma o a papà? Io rispondevo sempre papà, anche se papà non era presente e mamma si.

Mia madre ha fallito su molti fronti. Ho un fratello più piccolo che da piccolo ne combinava di  tutti i colori, mia madre mi ha picchiata tante volte per colpa sua. L’ho provato sulla mia pelle. Le botte, se le ricevi a causa di altri, non servono. Anzi, fanno crescere il rancore nei confronti di chi te le dà.

Non è solo per le botte che mia madre ha fallito. Mi ha tappato le ali, non mi ha dato le libertà che volevo e tutt’oggi non me le dà. Mentre a mio fratello si, non proprio tutte, ma ne ha più di me. E quando usa la scusa del “lui è maschio” la rabbia cresce ancora di più. Sono 10000 volte più responsabile di mio fratello e nonostante ciò le libertà sono sempre limitate. Per andare in Irlanda, io e mio padre abbiamo dovuto fare lotte che non avete idea. E si vanta con le altre mamma che mi ha mandata da sola. Come se fosse stata l’unica al mondo ad averlo fatto.

Ovviamente le voglio bene, è pur sempre mia madre e non sto dicendo che averla è una disgrazia, sono fortunata, ma no, non riesco ad elogiarla, ad amarla, a dedicarle post su Facebook su quanto bene le voglio perché, alla domanda chi preferisci tra mamma e papà, io risponderò sempre PAPÀ.

7 pensieri su “Mamme.

  1. I don't think there would be any problem with keeping them- to be eaten straight away I say! They look lovely and just the sort of thing to fill gangly grnossnad.

    "Mi piace"

  2. Essere genitori non è facile e gli errori, purtroppo, li si nota solo quando sono ormai stati commessi, a volte anche molto tempo dopo.
    Quando tu venivi punita al posto di tuo fratello, tuo padre cosa diceva?

    "Mi piace"

    1. Dava ragione a mia madre.. ma non ho mai dato la colpa a lui perché lui non prendeva mai queste decisioni.. anche mio padre mi ha picchiata ma per ragioni valide.. so che non è facile, ma il dialogo è fondamentale e io e mia madre praticamente non ci parliamo se non per cose che fanno parte della routine.. mio padre si fa i fatti suoi ma quando vede che c’è qualcosa che non va tra me e mia madre fa da mediatore

      "Mi piace"

      1. Sono situazioni più comuni di quel che crediamo e non è facile uscire dalla spirale che si crea. Ci vuole un’immensa forza di volontà e un casino di bruciore allo stomaco, ma se ne esce e tutto alla fine si sistema. O, per lo meno, migliora. Prova a farti una lista delle cose che ancora ti porti cariche dentro, che ti fanno stare così e poi falli mettere seduti e dì loro di ascoltarti. Sono i tuoi genitori e, sbagliata o meno che sia stata la loro educazione, ti vogliono bene. Di certo a loro per primi farebbe piacere poter intrattenere con te più conversazioni di quelle di circostanza…

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...