Cosa significa avere una mente aperta al sud

Leggo sempre che al sud le persone sono bellissime, questo dimostra che chi lo ha detto non è stato in Irlanda. Ci sono delle persone belle come in tutti i luoghi, ma ci sono anche delle persone orribili. In Irlanda ho incontrato solo gente bellissima, al sud no. Il cibo è ottimo. Vero. Ma non si vive solo di cibo. I paesaggi sono meravigliosi. Vero. Ma non si vive solo di paesaggi. Solo i raccomandati vanno avanti, a scuola si va avanti a simpatia. Scegli un’università che secondo loro non ha futuro. Forse è vero. Ma non avere futuro in Italia non sognifica che non posso averlo all’estero, è per questo che ho imparato l’inglese. Quando dici che studi scienze della comunicazione le persone ti guardano male. Ci sono due fazioni: chi non sa di cosa tu stia parlando, chi ti dice che  sarai disoccupata. Forse è vero. Ma ci sono ingegneri disoccupati quindi che me lo dite a fare? Non sono le scelte universitarie che scrivono il nostro futuro ma è la forza di volontà.

Al sud la maggior parte delle persone sono razziste. Una cosa terribile visto che i nostri antenati sono tutti nati in Africa e quindi, siamo leggermente “neri” anche noi. Tutti deriviamo da lì quindi che ve ne frega del colore della pelle, o della forma degli occhi? È vero le persone nere puzzano. Ma quella puzza non è colpa loro. È colpa della loro pelle. Ci sono bianchi che puzzano più di non so che e quando sali sull’auto non vedi l’ora di scendere e non è a causa della pelle.

Al sud le persone sono omofobe. Io non lo sono e a volte, mi sento una disagiata. Che male c’è a vedere due persone dello stesso sesso amarsi e crescere un bambino? I bambini orfani sono figli di etero non di gay.

Al sud le persone sono lente. Mia madre esce per comprare un paio di cose al supermercato, normalmente impiegheresti 10 minuti, lei ne impiega 100. E come succede questo succede tanto altro. Le persone camminano in maniera lentissima. Che se hai fretta rischi di investirle anche se sei a piedi.

Fai queste critiche ad una persona del sud e ti risponderà che nella vita una deve stare rilassato. Poi però sono comunque tutti stressati.

Il sud è bellissimo quando devi stare in famiglia, durante le vacanze. Ma vi assicuro che se avete una mente aperta siete la pecora nera della famiglia. E quindi vivi nel disagio totale. Tu hai le tue idee gli altri ne hanno una sola, che non è uguale alla tua. E non c’è niente di male ad avere idee diverse, anzi. È proprio per questo si dovrebbe accettare la diversità.

Le nonne al sud sono meravigliose. Se non mangi si preoccupano. Cucinano per un esercito anche se siete solo in 10. Una nonna del sud è una manna dal cielo. Ma uscita da casa di nonna devi vivere e se hai la mente aperta, al sud, lo fai a metà.

 

 

 

19 pensieri su “Cosa significa avere una mente aperta al sud

  1. A Pepe Toni: aunque me consta que ya has estado allí, te comento lo que pasa: La semana pasada alguien estuvo excavando en el suelo del abrigo inferior y por los restos deduzco que se llevó un trozo.Lo cierto es que me siento un poco repsansoble.

    "Mi piace"

  2. Yep, escaping from cold winter months is a great idea and i guess you read my min03#82&d; i want to go someplace where i can get plenty of sun…. you know already where I want to be…

    "Mi piace"

  3. al sud le persone sono intense ..vere ..stupende ..altruiste pur se hanno poco ..al sud il sole non lo vedi soltanto ..lo senti nei loro abbracci ..nei loro sorrisi ..al sud non c’è solo camorra …mafia …il sud ha pensieri da coltivare… sentimenti da nutrire ….di libertà che ci parli da amante e di rispetto costante….

    Piace a 1 persona

    1. Assolutamente si, peccato che tanti siano interessati solo ai soldi e quindi, tante volte i pensieri non si possono coltivare e quando cerchi di coltivarli se sono pensieri diversi, o troppo “aperti” vieni giudicata male tante volte poiché non riescono ad accettare ciò che pensi.

      "Mi piace"

      1. in 25 anni anzi molti di più per studio..lavoro ..specializzazioni ..corsi ..e amore ho vissuto al sud… al nord ..al centro…e il giudizio fidati non appartiene al dove si vive ..si nasce e ci etichettano …si nasce e cresciamo secondo il loro modo di essere ..genitori ..famiglia……sta a noi acquisendo conoscenza del nostro essere e nell’avere la nostra consapevolezza di tutto a discernere e a non farci influenzare dall’opinione altrui ….

        "Mi piace"

            1. Non dico che le persone del sud non siano belle, al sud ci sono belle persone, come in ogni angolo del mondo. Non dovrebbe essere una convenzione il fatto che al sud ci siano solo persone belle, dovremmo vedere il sud per quello che è. Magari per te non sono belle opinioni, ma questo è ciò che vivo

              "Mi piace"

              1. perdonami ma non sono tutte eguali le persone del sud ..non hanno tutti lo stesso pensiero ..o la stessa ipocrisia che ci vedi te ..vivi tu hai detto bene ..perchè io le stesse persone li ho trovate ovunque

                "Mi piace"

                1. Certo che non sono tutte uguali ma quelle dalle quali sono circondata sono così, non tutti ma la maggior parte. Parlano solo di cibo e bel panorama, ma a mio paarere, non è solo di questo che si va avanti e questo mi dà fastidio. Ovviamente non tutti ma la maggior parte

                  "Mi piace"

  4. Hai un blog “svelto” e simpatico, non perdi tempo ad esprimerti e così non perde tempo neanche chi ti legge… hai studiato scienze della comunicazione, no? 🙂
    Ti ringrazio per il “follow” (sei in Irlanda quindi la traduzione di quel follow dovrebbe suonarti facile) e auguri, dottoressa, a presto!

    "Mi piace"

  5. Ogni persona è diversa dall’altra, ha il suo carattere e le sue opinioni, i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi modi di fare e di pensare. Poi è logico che il carattere viene influenzato dall’ambiente in cui si vive, e non parlo di ambiente naturale, ma di quello sociale e ideologico. Non tutti quelli del sud sono così, non tutti quelli del nord sono cosà.

    "Mi piace"

    1. La penso come te.. ognuno ha la sua opinione senza dubbio e io rispetto l’opinione di tutti. Ho parlato del sud perché è dove vivo, se vivessi al nord avrei parlato del nord. Ho generalizzato perché scrivo della mia esperienza e le persone che mi circondano, la maggior parte sono così, ma so che non sono tutti così. So che anche al nord ci sono persone chiuse di mente come ci sono ovunque, ma non vivo lì e non posso giudicare.

      Piace a 1 persona

  6. Fai bene a non farti condizionare da pregiudizi o consigli amichevoli che più che consigli sono critiche. Il tuo sfogo lo prendo come provocazione… tutto quello che dici sulle raccomandazioni, una certa conservatorità è sicuramente vero, ma in ogni parte ci sono persone per bene e persone “malamente”… sono sicuro che se ci fosse lavoro buono per tutti, tutti i sud di tutto il mondo starebbero meglio. E poi anche i nord adesso (sono contento che tu ti trovi bene in Irlanda, anche se forse al nord l’Irlanda un pò è considerata sud…) non se la passano benissimo… auguri di ogni bene

    "Mi piace"

    1. So che anche al nord non se la passano bene e che ovviamente ci sono persone aperte di mente anche al sud. Ho notato similitudini tra Dublino e il sud, solo che gli irlandesi mi sono sembrati più aperti di mente. Graz per gli auguri, auguri anche a te

      "Mi piace"

  7. Io sono del sud, ma mi manca la nonna del sud, per questo ho deciso di diventarlo io! Non mi piace stare qui, vivo in un paesino di mille abitanti, tutti odiano le persone diverse, i cambiamenti, le cose diverse da quel che dice la chiesa e non solo la scuola, ma soprattutto i posti di lavoro e la politica funzionano per raccomandazione… Io amo il sud, abbiamo tutto: sole, mare, montagne, cibo, arte, storia… Ma la gente no, la gente non riesce a capirlo e preferisce riempire il terreno di cadaveri e di munnezza.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...